IL VOSTRO CONSULENTE SEO

Che Cos'è la Local SEO?

La local SEO è esattamente lo stesso concetto della SEO classica ma contestualizzato su scala ridotta a livello locale. Una buona Local SEO è quel processo che consente agli abitanti di una regione geografica specifica di poter conoscere nuove realtà, servizi e prodotti di cui prima non erano a conoscenza o di cui avevano sentito parlare ma mai approfondito in modo completo.

CI OCCUPIAMO DI RISOLVERE I TUOI PROBLEMI

Come Fare una Local SEO Efficace

Il concetto di Local SEO efficace nasce dal bisogno effettivo di far conoscere a nuovi utenti un nuovo prodotto, servizio o realtà lavorativa in una determinata regione geografica su canali di comunicazione digitale come Google o altri motori di ricerca ottimizzando al massimo i costi di gestione.

Per attuare questo processo bisogna essere molto chiari su cosa viene proposto al pubblico e far capire la reale innovazione o punto di forza del progetto attirando l’attenzione e la curiosità di persone che potrebbero o meno essere interessati.

L’obiettivo finale è quello di generare traffico profilato al fine di determinare nell’utente interessato il bisogno di entrare a contatto con quello che vogliamo offrire: per generare questo trigger abbiamo bisogno di creare contenuti testuali e digitali originali al fine di differenziarsi dalle proposte già presenti sul territorio. Un altro ruolo importante viene giocato dal monitoraggio dei dati di traffico sul sito perchè così si può controllare l’andamento e correggerne eventuali errori commessi in fase di creazione.

Local SEO

Consigli per attuare la Local SEO

Controllo Titoli, Descrizioni, Tag H1-H6, Dimensioni delle pagine web

Al fine di ottimizzare la pagina del nostro sito la prima considerazione da fare è appunto la scelta della struttura: il controllo dei titoli, le descrizioni dei prodotti/servizi offerti, l’ordine e la scelta dei tag dei titoli (da H1 ad H6) e le dimensioni della pagina sono alcuni dei punti che permettono una più efficace indicizzazione della pagina.

Scansione di tutti i collegamenti interni ed esterni sulla pagina Web

La scelta di link esterni o interni è un processo molto importante; se quelli collegati alla pagina offrono un contenuto di valore ed inerente all’argomento della pagina allora verremo premiati, al contrario invece se abbiamo link puntati alla nostra pagina che trattano argomenti distorti, non inerenti oppure con pagine inesistenti perderemo posizioni in quanto ad indicizzazione.

Controlla il punteggio di Google per usabilità e velocità delle Pagine Web

Il controllo dell’usabilità e della velocità del proprio sito web è una fase importante per garantire all’utente interessato ai contenuti una corretta accessibilità ed una bella user experience; i controlli consistono nella verifica della velocità di upload e download delle pagine interessate, questi parametri possono essere inficiati dalla grandezza delle foto o dalle forme ortografiche usate nei testi.

Quanto Costa la Local SEO?

Il prezzo di creazione e gestione di contenuti per fare una Local SEO efficace varia a seconda del servizio e/o prodotto che si vuole posizionare ed in base alla quantità di parole chiave utilizzate.

A questo si aggiunge la compertizione generata dal bisogno di posizionarsi meglio rispetto ad un competitor potenziale: occorre quindi generare backlinks utilizzando strumenti e tecniche di scrittura ad hoc per il contesto specifico.

Normalmente il costo di una corretta Local SEO si aggira attorno ai 700€ a criterio di ricerca posizionato ma per i concetti spiegati prima potrebbe aumentare.

PROJECT REPORT

Case Studies

CHIAMA ORA!