Strategia SEO: Consigli e Vantaggi

L'individuazionedi obiettivi è il primo passaggio.

Il metodo migliore per consentire al sito web di posizionarsi nei primi risultati di ricerca organica dei motori di ricerca, prevedere l’individuazione di una corretta strategia SEO. Il primo punto per una strategia vincente è l’individuazione degli obiettivi e dei concorrenti online.

Amenochè non si parli di prodotti acquistabili online, tutte le pagine del sito web o gli articoli del blog, dovranno informare e rispondere alle domande dell’utente.

Esempio Strategia SEO per il tuo Sito WordPress

La creazione di una corretta strategia SEO per lo sviluppo di un sito web è composta da 3 semplici passaggi: definire gli obbiettivi, creare contenuti digitali originali e monitorare i dati generati del sito web.
La definizione del target e degli obiettivi è la fase più importante della strategia SEO. Questo processo permette di comprendere se il prodotto e/o il servizio offerto genera traffico di ricerca ed interesse sugli utenti.

La creazione di contenuti digitali originali permette di personalizzare la nostra offerta, andando a prendere la corretta fascia di mercato e generando traffico organico, proveniente dai motori di ricerca, in linea con il nostro target definito in precedenza.

Il terzo processo è invece quello di monitorare il traffico generato ed eventualmente correggere e modificare i contenuti creati. Il monitoraggio comporta molto spesso l’ottimizzazione della strategia SEO grazie all’analisi dei dati raccolti durante la fase di lancio.
Normalmente questa fase viene ottimizzata dopo i 10 giorni dalla partenza.

Strategia SEO

Metodi Efficaci per Ottimizzare una Pagina

Controllo Titoli, Descrizioni, Tag H1-H6, Dimensioni delle pagine web

Al fine di ottimizzare la pagina del nostro sito la prima considerazione da fare è appunto la scelta della struttura: il controllo dei titoli, le descrizioni dei prodotti/servizi offerti, l’ordine e la scelta dei tag dei titoli (da H1 ad H6) e le dimensioni della pagina sono alcuni dei punti che permettono una più efficace indicizzazione della pagina.

Scansione di tutti i collegamenti interni ed esterni sulla pagina Web

La scelta di link esterni o interni è un processo molto importante; se quelli collegati alla pagina offrono un contenuto di valore ed inerente all’argomento della pagina allora verremo premiati, al contrario invece se abbiamo link puntati alla nostra pagina che trattano argomenti distorti, non inerenti oppure con pagine inesistenti perderemo posizioni in quanto ad indicizzazione.

Controlla il punteggio di Google per usabilità e velocità delle pagine web

Il controllo dell’usabilità e della velocità del proprio sito web è una fase importante per garantire all’utente interessato ai contenuti una corretta accessibilità ed una bella user experience; i controlli consistono nella verifica della velocità di upload e download delle pagine interessate, questi parametri possono essere inficiati dalla grandezza delle foto o dalle forme ortografiche usate nei testi.

PROJECT REPORT

Case Studies

CHIAMA ORA!